Fondente – è l’italianizzazione del marchio commerciale fondent, ideato da Rodolphe Lindt per il cioccolato prodotto tramite concatura, procedimento da lui inventato nel 1879. Nell’uso popolare, il “cioccolato fondente” spesso viene erroneamente inteso come “cioccolato amaro”.
Quando il cioccolato è fondente? Il cioccolato fondente, anche detto cioccolato amaro, è così chiamato per la sua capacità di fondere in bocca. Il cioccolato extra fondente per essere considerato tale, deve contenere almeno il 43% di sostanza secca derivante dal cacao di cui almeno il 26% di burro di cacao. Tendenzialmente il cioccolato amaro è più energetico perché contiene più grassi considerati buoni. Mediamente il cacao del cioccolato 70% contiene circa il 56% di burro di cacao. È possibile trovare in commercio cioccolato con alte percentuali di cacao, superiori al 65%, fino ad arrivare al 100%, ossia solo massa di cacao, senza altri ingredienti aggiunti.
Proprietà e benefici:
L’assunzione di cioccolato fondente limita gli effetti negativi del “colesterolo cattivo”.
Ciò che tuttavia rende il cioccolato così benefico per la nostra salute sono i polifenoli, di cui il cacao è ricco, che agiscono favorevolmente sull’insulino resistenza, la pressione arteriosa, inoltre hanno azione antiossidante e antinfiammatoria, e agiscono in modo diretto anche sulla composizione della nostra nostra flora batterica intestinale.
La protezione cardiovascolare sarebbe dovuta all’elevato contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi (che sono dei polifenoli). Inoltre contiene un’elevata quantità di minerali come il magnesio, il potassio, il rame e il ferro.
E’ consigliato per gli sportivi, poiché migliora l’ossigenazione dei tessuti, ma anche nelle diete infatti, da numerosi studi è stato dimostrato che il cioccolato fondente: produce una riduzione significativa della glicemia; le fibre in esso contenute aumentano il senso di sazietà; riduce l’assorbimento di grassi e carboidrati.
I benefici del cioccolato fondente sono molteplici sia a livello fisico che mentale. è stata identificata la presenza della “molecola della beatitudine” nel cioccolato, che agisce sul cervello inducendo sensazioni di pace e benessere. Il cioccolato è dunque, non solo un antidepressivo naturale, ma favorisce addirittura la concentrazione, grazie alla Feniletilammina che aiuta a mantenere alto il livello di energia del corpo.
Il cioccolato fondente è uno degli alimenti più conosciuti e apprezzati. E l’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao.